La Salute


Vai ai contenuti

Centri Diurni

I Nostri Servizi

A chi si rivolgono

I Centri Diurni sono rivolti ad utenti con deficit di grave o media entità o anziani con buona o scarsa autonomia che possono accedere al servizio sia a tempo pieno che sulla base di progetti modulari.

I servizi sono aperti in genere dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 17,30.

 

Finalità

Il centri diurni sono servizi che accolgono giornalmente persone che presentano una notevole fragilità dell'autonomia nelle funzioni elementari. Il fine che muove l'agire del servizio mira alla crescita evolutiva degli utenti nella prospettiva di una progressiva e costante socializzazione, con l'obiettivo di sviluppare le eventuali capacità e di operare per il massimo mantenimento dei livelli acquisiti. Tutto ciò dando modo alle persone diversamente abili o agli anziani di trovare nel Centro Diurno anche una "struttura d'appoggio" alla vita familiare, utile a supportare la famiglia stessa nel mantenere al proprio interno la persona disabile.

 

Progetto individualizzato

L'importanza data alla centralità della persona, al miglioramento della qualità della vita degli utenti, al raggiungimento di un benessere psico fisico sono il senso dell'azione quotidiana che gli operatori svolgono.
L'equipe multidisciplinare, basandosi sull'osservazione costante dell'utente e sul confronto con tecnici esterni e famigliari, elabora un Progetto Educativo/Assistenziale Individualizzato (PEI/PAI) impostato su due obiettivi: uno volto al mantenimento delle capacità e delle autonomie personali, domestiche e sociali acquisite, l'altro volto al sostegno delle potenzialità della persona disabile, curandone gli aspetti relazionali, affettivi, cognitivi ed espressivi.
Il PEI/PAI, condiviso con le famiglie, viene steso, attuato e verificato semestralmente.

 

Il personale impiegato

La vita del centro coinvolge figure professionali che lavorando in sinergia sostengono gli utenti dal punto di vista educativo, assistenziale e relazionale.
Contribuiscono a comporre l'equipe altre figure professionali: un’ assistente sociale,uno psicologo, un medico fisiatra.

 

Centro diurno L’Aquilone (Altopascio)

 

Centro diurno Carraia (Lucca)


Home Page | Chi Siamo | Dove Siamo | I Nostri Servizi | Lavora Con Noi | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu