Assistenza domiciliare

L’assistenza domiciliare rappresenta un insieme di erogazioni di carattere sanitario, socio-assistenziale, educativo, riabilitativo con figure professionali quali OSS, Infermiere Professionale, Educatore Professionale, Fisioterapista, Psicologo. Il servizio si rivolge ai cittadini che per motivi dovuti all’età, alle condizioni sanitarie sia fisiche che psichiche, economiche, sociali o familiari non sono in grado di provvedere in maniera autonoma ad una corretta gestione della propria persona, della casa e delle relazioni sociali. Grazie al servizio di assistenza domiciliare viene mantenuto l’appartenenza all’ambiente familiare evitando così il ricovero ospedaliero o in struttura. In questo caso il ruolo dell’operatore domiciliare è fondamentale perché capace di instaurare un rapporto diretto con l’utente e di coinvolgere la rete familiare. Il percorso di attivazione del servizio domiciliare ha inizio facendo la richiesta al proprio Medico Curante che invia la segnalazione al distretto sanitario di zona; nella fase successiva, l’Assistente Sociale prenderà in carico il caso e provvederà per fare la richiesta di attivazione alla Cooperativa. Ad oggi la Cooperativa La Salute è impegnata nella gestione di casi di salute mentale, educativa, assistenza sanitaria e riabilitativa.

Assistenza domiciliare salute mentale adulti zona Versilia

Il servizio, attivo dal 1/10/2007 è articolato in due sottoinsiemi di attività: l’assistenza domiciliare e i progetti lavoro e di inserimento sociale svolti all’interno della struttura Ceser di Viareggio.

La prima, su indicazione PAP definito dalla Azienda Asl, è gestita da operatori OSS/ADB che si adoperano a rendere accessibile al paziente il rapporto con la realtà esterna attraverso diverse modalità di relazione. Le attività svolte al domicilio riguardano l’igiene alla persona, all’ambiente di vita, preparazione dei pasti, accompagnamento per acquisto dei beni di prima necessità, disbrigo pratiche burocratiche, visite mediche, passeggiate e supporto alla socializzazione e reinserimento. Il personale OSS è composto da n.6 operatori che attualmente gestisce all’incirca 45 utenti.

All’interno della struttura Ceser, sede di riferimento per tutti gli operatori, vengono elaborati i progetti individuali educativi e riabilitativi alla persona. Vengono organizzati laboratori di gruppo quali scrittura, lettura, disegno, progetto cucina, camminata benessere, karaoke, cinema e pizza, sferruzzando ferri e uncinetto, progetti lavoro e uscite singole e di gruppo. Gli operatori sono composti da n. 3 OSS, 1 Educatore Professionale e 1 Terapista Occupazionale.

Progetto Home Care premium zona Versilia

Questo servizio di assistenza domiciliare è rivolto ai dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici nonché i loro parenti affini di primo grado. Sono compresi interventi di tipo assistenziali quali l’igiene alla persona, all’ambiente di vita, alla socializzazione ed educativi che prevedono attività di socializzazione e di supporto nella gestione delle problematiche della rete familiare.

Attualmente in carico, sono seguiti sette utenti per assistenza socio-sanitaria e tre utenti per l’assistenza educativa.

Educazione territoriale zona Valle del Serchio

Il Servizio di Educativa Territoriale prevede interventi a sostegno educativo domiciliare indicati dal Servizio Sociale, rivolto ai bisogni dei minori in difficoltà come situazioni di disagio, di rischio evolutivo, di difficoltà relazionali e comportamentali, di carenza di risorse e di interventi di supporto ai componenti del nucleo familiare nello svolgimento dei propri ruoli. Le attività svolte comprendono lo svolgimento del percorso di crescita (obblighi scolastici, relazioni sociali e familiari), percorsi di socializzazione e costruzione di sinergie territoriali attraverso forme di collaborazione tra i servizi e associazioni.

Gli Educatori in servizio sono otto e hanno in carico circa n.50 nuclei.

Inoltre, il servizio di educativa partecipa al Progetto P.I.P.P.I. (Programma di Interventi per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione). Infine, vengono programmati gli “Incontri Protetti” disposti dal Tribunale per i Minorenni, dal Tribunale Civile Ordinario o dai Servizi Sociali che pongono la finalità di riavvicinare, in modalità vigilata, genitori e figli allontanati da condizioni di separazione.

Assistenza domiciliare Piana di Lucca

Il servizio consiste nella erogazione di Pacchetti Assistenziali Integrati multiprofessionali sulla zona della Piana di Lucca.

L’erogazione del pacchetto assistenziale è subordinata alla stesura di un progetto personalizzato e all’autorizzazione a cura dell’UVM e dell’UVMD  e anche su segnalazione dell’ACOT, per questo motivo si definiscono “Pacchetti Domiciliari sul Fondo della Non Autosufficienza, Pacchetti Disabilità e Pacchetti Acot). Le figure professionali coinvolte sono: Infermiere, OSS/ADB, Fisioterapista, Educatore Professionale, Psicologo. L’utenza è rivolta ad anziani non autosufficienti, disabili, adulti con patologie e condizioni clinico – assistenziali riconducibili alla non autosufficienza.

Ogni mese vengono seguiti circa 50 utenti.

Progetto Cosmo Piana di Lucca e progetto Help Service 2 zona Versilia

Il servizio di sostegno alla domiciliarità per le persone con limitazione dell’autonomia e alle loro famiglie è finanziato con le risorse del Fondo di sviluppo e coesione. Gli interventi sono realizzati attraverso l’erogazione di Buoni servizio alle persone aventi diritto sulla base di Piani individualizzati erogati dall’Azienda ASL. Le figure professionali coinvolte sono: Infermiere, OSS/ADB, Fisioterapista, Educatore Professionale, Psicologo. Esistono tre tipologie di interventi:

  • AZIONE 1 – Servizi di continuità assistenziale ospedale-territorio sono prestazioni domiciliari o di cure intermedie temporanee presso RSA, di carattere socio sanitario rivolte alle persone anziane o disabile grave reduci da periodi di degenza ospedaliera;
  • AZIONE 2 – Percorsi per la cura ed il sostegno familiare di persone affette da demenza sono prestazioni di carattere socio-assistenziale di sostegno e supporto alle persone con diagnosi di demenza e alle loro famiglie per garantire la permanenza presso il proprio domicilio e all’interno del proprio contesto di vita

Assistenza domiciliare privata

La Cooperativa Sociale La Salute conferisce un sostegno di cure domiciliari di carattere socio-sanitario, infermieristico, fisioterapico ed educativo nella Piana di Lucca e nella zona Pisana a carattere privato