MISSION & VISION

La nostra Mission

La Cooperativa Sociale La Salute nasce nel 1996 e ad oggi è costituita da 400 persone tra soci e dipendenti che progettano e realizzano con passione e professionalità servizi a carattere socio-sanitario ed educativo-riabilitativo nel rispetto della centralità della persona, dei suoi diritti e bisogni e della sua appartenenza alla comunità territoriale.

La tutela dei diritti e della dignità delle persone, la correttezza delle cure e la presa in carico delle persone sono i principi che ispirano il nostro agire, in un’ottica di accoglienza, ascolto e solidarietà.

A partire dall’analisi dei bisogni, costruiamo progetti e servizi rivolti a giovani, adulti e anziani  malati o disabili, coinvolgendo attivamente i destinatari e le loro famiglie e favorendone la promozione del benessere.

Nello specifico gestiamo servizi socio-sanitari residenziali e semiresidenziali e servizi socio-educativi e assistenziali territoriali e domiciliari.

Crediamo in un lavoro che non si fa da soli, ma in rete nei territori, con la committenza e con le famiglie, nel rispetto dei ruoli di ciascuno e nel riconoscimento delle specificità e positività di ogni soggetto coinvolto.

Le metodologie di lavoro adottate sono quelle del lavoro per progetti, della ricerca-azione e del lavoro di comunità, coniugando strettamente il “fare” al “pensare”.

Crediamo nella formazione permanente dei nostri lavoratori, nell’attenzione alla qualità dei servizi, nello scrupolo nella scelta dei nostri collaboratori, in una visione d’insieme della realtà territoriale che ci porta a distinguerci per competenza e

La Salute è iscritta alla sezione ordinaria dell’Albo delle Cooperative tenuto presso la Camera di Commercio di Lucca al n. A113194.

La nostra Vision

La Salute nel futuro vuole essere una cooperativa che, sulla base dei principi e valori che l’hanno ispirata, continua a farsi portavoce della difesa dei diritti delle persone più fragili contribuendo alla definizione delle politiche sociali del territorio.

Vuole essere una realtà in movimento capace di leggere i nuovi bisogni delle persone attualizzando le risposte alle situazioni di disagio, sperimentando nuovi settori o servizi, operando per il miglioramento della vita sociale nelle comunità territoriali impegnandosi a proporre modelli d’intervento innovativi che promuovano l’autonomia, l’autodeterminazione delle persone, dei gruppi, delle comunità in un’ottica di inclusione sociale.

Si impegna a difesa del welfare dei diritti e vuole essere riconosciuta come soggetto che offre servizi di qualità, e come un punto di riferimento culturale nel sociale, luogo di azione e pensiero, che mantiene alto il valore dalla riflessione e della formazione permanente.

La cooperativa intende aumentare la visibilità dei suoi servizi e delle metodologie operative, al fine di potenziare la fruibilità dei primi e la diffusione progressiva delle seconde.

Immaginiamo una cooperativa sempre più in rete con altre realtà pubbliche e private, sia locali che nazionali, incrementando gli scambi già attivi da tempo.

Cooperativa La Salute

Via di Fregionaia 692/b c/o Palazzo Vedrani 55100 Maggiano Lucca

0583/464549

0583/306042